La seduta ARX2 si presenta come una panca apparentemente familiare. L'intenzione della seduta è quello di poter essere utilizzata da due persone contemporaneamente, questo però non è concesso unicamente dallo spazio disponibile, ma dal modo in cui essa considera le due persone che andranno ad utilizzarla, consentendogli di svolgere non necessariamente la medesima azione, con la stessa posizione e il loro sguardo orientato e rivolto in un'unica direzione. La panca non vuole mettere a disposizione solo uno spazio, ma vuole essere uno strumento per unire in un unico luogo due persone che desiderano svolgere azioni differenti, evitando di distanziarle in ambienti o in posti distinti. Presenta due modalità di seduta, quella tradizionale alla quale siamo generalmente abituati, e la seconda ruotata di 90°, insolita per un oggetto presente all'interno delle nostre case.
La porzione di spazio con seduta tradizionale è dedicata a colui che sceglie di svolgere un'azione attiva verso l'ambiente che lo circonda (guardare la tv, vedere film, giocare con la console). La zona che permette una seduta ruotata di 90°, rispetto all'altra, consiglia una seduta a cavalcioni sull'oggetto, pensata per chi preferisce svolgere azioni che richiedono l'isolamento dalla realtà, mantenendo comunque una condivisione, parziale, differente rispetto alla persona accanto, ma ugualmente partecipe, evitando di escludersi totalmente, e avere un contatto visivo con l'altra persona. La scelta di una modalità di seduta completamente differente vuole limitare il più possibile la variazione casuale della postura durante azioni che richiedono attenzioni mentali, trascurando le richieste corporee, vincolando una postura a cavalcioni si limita il corpo, fino a mantenere facilmente per maggior tempo una posizione corretta e salutare.
L'oggetto presenta una linea semplice e leggera, in modo da poterlo inserire in qualunque spazio esistente. Realizzato unicamente in legno massello di betulla, un legno chiaro, che emerge in tutto l'oggetto nella sua interezza. Utilizzare un unico materiale solido e compatto rende l'oggetto vantaggioso e preferibile per i fattori di durabilità e igiene, se posto in una casa di persone giovani e/o in presenza di animali, caratteristica che permette nell'eventualità di poter esporre la seduta all'esterno di un terrazzo o nel prato del proprio giardino.
ARX2
Published:

ARX2

Non vuole mettere a disposizione solo uno spazio, ma vuole essere uno strumento per unire in un unico luogo due persone che desiderano svolgere a Read More

Published:

Creative Fields