Matilde Arduini's profileSimone sime Peracchi's profile

Dixit | espansione del gioco

Progetto di illustrazione, grafica e stampa del gioco di carte Dixit.
 
Illustrazioni di Simone Peracchi, colorazione e grafica in collaborazione con Matilde Arduini, lavoro di cucitura e rifinitura tessile di Antonietta Minniti.
Mazzi... allestiti su Sfondo
Si gioca da un minimo di quattro ad un massimo di sei giocatori.
Il mazzo da gioco è formato da 60 carte illustrate.
 
All'inizio ogni giocatore pesca 6 carte dal mazzo, che rimane coperto al centro del tavolo. A turno ogni giocatore è il narratore; egli guarda le 6 carte che ha in mano e da una di queste inventa una frase (che può essere un titolo, una parola, una domanda ecc.) che dice ad alta voce, senza mostrare la carta agli altri giocatori. Gli altri giocatori selezionano tra le loro 6 carte quella che si adatta meglio alla frase creata dal narratore.  Ognuno consegna la carta selezionata al narratore, senza mostrarla agli altri. Il narratore mischia la propria carta con tutte le carte ricevute. Successivamente egli dispone le carte scoperte (a faccia in su) sul tavolo (in ordine casuale). Ogni giocatore (escluso il narratore) scommette su una carta che a suo parere corrisponde alla definizione data dal narratore. (La puntata viene fatta in sincrono da tutti i giocatori che indicano in contemporanea la carta su cui scommettono).
 
Se nessuno o tutti indovinano la carta a cui corrisponde la definizione, il narratore riceverà 0 punti, mentre i giocatori 2 punti ciascuno. In caso contrario, il narratore e colui/coloro che hanno indicato la carta corretta riceveranno 3 punti.
I giocatori ottengono inoltre 1 punto per ogni voto ottenuto dalla loro carta. Il giocatore che per primo arriva a 40 punti
vince la partita.
Ogni mazzo è composto oltre che dalle 60 carte illustrate (1) da un sacchetto di stoffa cucito a mano (2) da un elastico a croce (3) una vite con quattro pedine/bulloni verniciate (4) una carta riassuntiva dei punteggi (5) e un tabellone pieghevole illustrato (6) sul retro del quale è posto il regolamento del gioco.
 
1_Il Mazzo di Carte

2_I Sacchetti di Stoffa

3_L'elastico
 
4_Pedine
 
5/6_Tabellone Segnapunti e Carta Punteggi
 
Composizione del mazzo – il mazzo chiuso con l'elastico, il tabellone pieghevole e la carta punteggi
 
Il mazzo completo e "insacchettato"
 
Panoramica delle 60 carte e di quella bianca (carta Jolly)
 
Le illustrazioni
 
Per informazioni e per acquistare il gioco scrivere a
cinquerosso@gmail.com
Dixit | espansione del gioco
Published:

Dixit | espansione del gioco

Espansione di Dixit. Illustrazione e riprogettazione grafica del gioco di carte Dixit. Per informazioni e per acquistare il gioco scrivere a: ci Read More

Published: