Marco Del Zotto's profile

Barene + North-Lagoon-Mirrors

Le barene della laguna di Venezia sono tipici terreni di forma tabulare con un loro caratteristico ecosistema. Le maree regolano l’afflusso d’acqua che entra ed esce della laguna, formando con la loro forza naturale dei canali minori, chiamati ghebi, che mettono in comunicazione tra loro le zone più interne alle vie d’acqua principali.

I ghebi hanno un ruolo notevole nell’ambito dell’ecosistema lagunare,
regolano l’apporto idrico sia durante le alte maree, con funzioni di drenaggio, sia durante le basse maree, permettendo il passaggio dell’acqua anche nelle zone più interne. Contribuiscono inoltre a mitigare l’effetto erosivo che hanno le maree entranti.
Le barene sono caratterizzate da colori che cambiano a seconda delle
stagioni, delle maree e del riflesso della luce solare. I suoi fiori dipingono di viola il terreno quando si schiudono e, affiancati ai ghebi o alle saline,
creano uno spettacolo di colori e geometrie che possono essere ammirate in modo particolare tramite la fotografia aerea.

Un territorio che ha caratteristiche uniche di laguna e di palude si sta
trasformando sempre di più in una parte di mare. In poco più di cento anni l’estensione delle barene si è drasticamente ridotta, toccando una riduzione della superficie anche del 70%. Ciò a causa della deviazione dei fiumi, all’erosione del suolo, ma soprattutto dovuta all’intervento antropico. L’ambiente palustre sta velocemente cedendo il posto al mare, mettendo in serio pericolo la stabilità di un ambiente e delle strutture che gli uomini hanno costruito nei secoli.

Gli scatti sono stati realizzati tra l’Isola dei Laghi, Lio Piccolo, e Portegrandi nei mesi di novembre, gennaio, aprile e luglio.
I mezzi di trasporto utilizzati: vaporetto, treno, bici, barca e canoa.
Per saperne di più sull’autore, i suoi lavori o per acquistare una stampa
in edizione limitata:

www.delzo.co
IG: delzo.co
NFT: https://opensea.io/DelzoNFT
Barene + North-Lagoon-Mirrors
Published:

Owner

Barene + North-Lagoon-Mirrors

Published:

Creative Fields