Sara Paternicò's profile

Anne e Zef | Cover book illustration

𝐀𝐍𝐍𝐄 𝐄 𝐙𝐄𝐅 di 𝐀𝐝 𝐝𝐞 𝐁𝐨𝐧𝐭
è il titolo numero 15 dei 𝒊 𝒈𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒏𝒊 
letteratura teatrale per giovani lettori

Zef Bunga e Anne Frank resteranno per sempre adolescenti, perché a quindici anni sono morti: sono stati ammazzati entrambi anche se in modi diversi, in tempi differenti, in paesi lontani dello stesso continente. Entrambi hanno visto il cielo oscillare, la terra girare vorticosamente, il vento trasformarsi in acqua, il respiro in acciaio, e un dolore penetrante diventare una carezza.
Ma adesso Anne e Zef si sono incontrati dove nessuno potrà rinchiuderli per il fatto di essere un’ebrea tedesca sotto le leggi dei nazisti o per la paura di una vendetta stabilita dal Kanun albanese. Adesso Zef ha scoperto che Anne l’ha già conosciuta come scrittrice leggendo il suo diario pubblicato che era però soltanto una parte delle parole cercate e trovate da prigioniera. E Anne ha scoperto che Zef da prigioniero si è esercitato in un talento da attore che userà per recitarle degli sketch come in un cabaret da stand up comedy.
Con la sua partitura rigorosa e vivace, con la visione lucida e dolente che ci porta, Anne e Zef serba la memoria dell’orrore mentre riluce dell’amore per la vita che sta nello slancio di due cuori giovani, nell’impazienza e nelle passioni che li spingono a raccontarsi e a volersi bene in un altrove persino troppo umano per noi che a nostra volta li ascoltiamo.





Anne e Zef | Cover book illustration
Published:

Owner

Anne e Zef | Cover book illustration

Published: