Serena Agneletti's profile

Tira fuori il leone che c'è in te - Giovani Leoni 2013

Giovani Leoni è un contest indetto da Sipra, Art Directors Club Italiano, Getty Images e AssoCom che offre ogni anno ai giovani creativi italiani under 28 la possibilità di emergere nel difficile settore della comunicazione.

Le coppie creative composte da art e copy hanno a disposizione quattro categorie (Print, Cyber, Film e Design) e 24 ore di tempo per sviluppare, a partire dal brief, un progetto che potrà portarli in caso di vittoria al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Abbiamo scelto la categoria Design, alla quale è stato affidato un progetto di restyling della graphic identity del contest Giovani Leoni. Ecco le consegne da portare a termine:

 
- Logo: il logo deve contenere il nome “I Giovani Leoni” oppure “Giovani Leoni”.
- Attestato da consegnare ai vincitori. Dovrà contenere i seguenti elementi: logo, nomi dei premiati, la categoria e il premio vinto. Dovrà essere in formato A3 (verticale o orizzontale).
- Invito per accedere alla premiazione. Non ci sono limitazioni di forma, materiali e dinamica di utilizzo (escluso le leggi della fisica e il regolamento).
- Testo di 150 parole (circa) per descrivere come l’immagine coordinata risponde al brief, più un testo di 150 parole (circa) per descrivere come il brand potrebbe svilupparsi in futuro.
 
IL LOGO
Il logo sviluppa il concept “risveglia il leone che c’è in te”. Le macchie di colore sovrapposte creano un soggetto con due profili: dal lato sinistro un leone, dal lato destro un profilo umano. Il leone rappresenta l’istintività, caratteristica che è enfatizzata dall’uso dei colori primari, l’uomo è colui che possiede un’intelligenza creativa senza limiti che può sprigionare seguendo il proprio istinto; questa libertà è rappresentata dall’uso del bianco, che mette in evidenza la mente e l’occhio umani come centro creativo. Il font utilizzato riprende le forme del visual e richiama gli artigli leonini. Entrambi invitano l’occhio a ricostruire mentalmente la totalità del messaggio.
ATTESTATO E INVITO
Gli altri elementi dell’immagine coordinata riprendono alcuni dei colori del logo per creare composizioni eleganti e creative. L’invito ha un taglio dinamico e giovane, in perfetta armonia con il target del concorso: infatti il messaggio compare dal nulla tirando il bordo destro del cartoncino; l’attestato trasmette modernità ed autorevolezza. 
 
Graphic design & art direction: Marco Lari
Tira fuori il leone che c'è in te - Giovani Leoni 2013
Published:

Tira fuori il leone che c'è in te - Giovani Leoni 2013

Progetto di restyling dell'immagine coordinata per il contest Giovani Leoni 2013. Materiali realizzati in 24 ore: - logo; - invito alla cerimonia Read More

Published: