Tre anni fa ho avuto l'occasione di realizzare il progetto per l’identità visiva di Darsenale - bizantina brewpub un magazzino doganale dismesso della darsena di Ravenna di un tempo, che dopo tanti anni ha ripreso vita nel 2019 in una veste rivisitata e rinnovata, divenendo il primo birrificio artigianale e brewpub della città, un raro esempio in Romagna.
 
Diffondere la cultura della birra artigianale di propria produzione è la filosofia di fondo che permea tutto il progetto, predisponendo ampi spazi e tavolate per promuovere aggregazione, organizzando eventi culturali, sportivi e musicali. L'obiettivo del mio intervento sulla comunicazione rispetta quindi il mood del locale, giovanile e di rottura rispetto ai più tradizionali locali da aperitivo del centro storico della città. Ho scelto di utilizzare la metafora “del cantiere” in perenne evoluzione: uno stile grafico che caratterizza la particolare zona industriale e allo stesso tempo definisce un locale al passo coi tempi e sempre in grado di rinnovarsi.
 
 
Caratteri tipografici:
Darsenale Logo: Industrial by Lucrezia Ghinassi, Giulio Galli / Titillium by Luciano Perondi at Accademia di Belle Arti di Urbino
Flyer: Sporting Grotesque by Lucas Le Bihan (Velvetyne Libre & Open Source Type Foundry)
Bottle Labels: ITC Franklin Gothic Std DemiExtraCompressed by David Berlow (International Typeface Corporation)
Bebas Neue by Ryoichi Tsunekawa
 
Photos: Emanuele Rambaldi, Matteo Saragoni
Darsenale - Bizantina Brewpub ® / Bizantina - Ravenna Craft Beer ®
2019 - Ravenna, Italy
Darsenale Brewpub
Published:

Darsenale Brewpub

Published: