Laura Sansotera's profile

AmeriCar. A car type

AmeriCar è una font progettata nell'ambito del Corso di Alta Formazione in Thype Design del Poli.Design, in cui la richiesta era di progettare una font per un supporto completamente analogico.
 
L’idea per questo progetto nasce dall’osservazione del cruscotto di una Chevrolet Impala del 1965.
La scelta è ricaduta su questa particolare automobile perché ero alla ricerca di una macchina che presentasse un cruscotto completamente analogico e, come tutte le auto di quel periodo (di cui sono appassionata), essa risulta ben curata esteriormente, mentre la strumentazione non è pensata in maniera unitaria ma solo secondo canoni di praticità industriale.
 
Ispirandomi alle forme dell’auto e ad alcune font degli anni ‘60, come Microgramma e Flatiron, ho optato per una font più bassa e proporzionata dell’originale, dalle forme quadrate ma con angoli stondati, che riprendono alcuni dettagli della carrozzeria.
AmeriCar is a font inspired by a 1965 Chevrolet Impala.
 
I'm a fan of that period and American cars and I noticed that while they were very beautiful on the outside, the fonts used were not so carefully designer and every word was written following industrial needs more than communication and understandability.
 
I was inspired by fonts such as Microgramma and Flatiron, choosing a shorter and more balanced form, with rounded angles like the ones of the car itself.
Poster di presentazione del progetto.
Alfabeto completo.
I numeri, in due variante: la prima è più coerente con le lettere, la seconda invece è stata pensata per un utilizzo in spazi ristretti (come nel tachimetro, per esempio).
La font in diverse dimensioni.
Corso di Alta Formazione in Type Design · POLI.Design· 2009
AmeriCar. A car type
Published:

AmeriCar. A car type

AmeriCar is a font inspired by a 1965 Chevrolet Impala. I'm a fan of that period and American cars and I noticed that while they were very beauti Read More

Published: