Filomena Fittipaldi's profile

Cultural Innovators Network CIN

Cultural Innovators Network CIN
2013-2015 (membro e collaborazione a progetto)
2016-2018 (staff e consiglio direttivo) 
Londra (remoto con viaggi frequenti - Berlino, Belgrado, Cairo, Salonicco, Matera)
Dalla sua fondazione come spin off di un progetto internazionale del Goethe Institut, ho fatto parte del Cultural Innovators Network, rete di operatorɜ culturali provenienti da 28 Paesi dell’area mediterranea. Nato come esperimento di scambio e mobilità internazionale sull’onda della “primavera araba” si è poi sviluppato in programmi di co-progettazione e microcredito e forum annuali.

Per il CIN mi sono occupata di comunicazione e community management. Sono stata la referente per il team della Transformation Partnership del GI e ho fatto parte del consiglio direttivo. 
Dopo 7 anni di organizzazione strutturata e finanziata dal Goethe Institut il progetto si è trasformato in una comunità informale di più di 150 persone che oggi collabora in modi diversi e continua a creare opportunità a forte impatto sociale e culturale nelle proprie comunità. 
Culture Open Source Forum - 2017, Berlino
Uno dei progetti più grandi a cui ho lavorato durante la mia esperienza al CIN è stata l’organizzazione del Culture Open Source Forum. 
Un percorso di un anno sulla cultura partecipativa e sulle organizzazioni non gerarchiche che ha previsto: 

- il coordinamento di un team di ricerca per lo sviluppo dei contenuti
- il coordinamento della comunicazione per i tre incontri preparatori ad Amman, Salonicco e Belgrado 
- la strategia di comunicazione, la promozione e la preparazione dei materiali di un forum di 3 giorni a Berlino aperto a membri del CIN e rappresentanti di altre organizzazioni culturali 
- la comunicazione del festival di chiusura del progetto
Qui tutto il programma​​​​​​​
Sito CIN - UI/copy - 2017-2018
Ho sviluppato il sito del Cultural Innovators Network con una sezione di forum e comunicazione interna che potesse aiutare i membri della rete a modificare autonomamente la propria presentazione e la comunicazione dei propri progetti collaborativi. Dopo la chiusura del CIN come organizzazione formale, il sito è stato sostituito da una landing page, ma è possibile vedere un mockup delle pagine e la strategia del sito originario qui.

Cultural Innovators Network CIN
Published:

Owner

Cultural Innovators Network CIN

Published: