Sara Tinelli's profilePia Panzarella's profile

Campo de la Pescaria

Il mercato del pesce e della frutta e verdura di Venezia è uno dei luoghi più caratteristici della vita della città. Posto nel cuore della città, in uno dei sestrieri più antichi come Rialto, il Campo de la Pescaria è uno dei pochi luoghi rimasti dove poter trovare i sapori e i costumi della venezianità autentica.
Il progetto si propone di comunicare, attraverso un sistema di immagine coordinata del campo, la varietà di cibi, sapori, odori e tradizione legata al territorio di una città sempre più turistica e spesso lontana da una dimensione umana e quotidiana della vita cittadina.
Il fronte della mappa tematica contiene informazioni su come giungere al mercato, attraverso un intinerario già molto frequente lungo il quale sono stati individuati ristoranti, bar, bacari, negozi dove poter assaporare la tipica cucina veneziana.
Sul retro la cartina si trasforma in un vademecum alla scoperta dei prodotti tipici diffusi nel territorio,  attraverso infografiche e due ruote stagionali (pesce, frutta e verdura), notizie e informazioni sulle colture locali, curiosità legate a ricette. Sapete come si cattura un pesce go?
Typeface
Ideal Sans by Hoefler & FrereJones
Ogni banco del mercato è identificato da una forma silouhette che ne individua la posizione su una mappa/cartolina dotata di linguette adesive. Per ricordarsi dove si trova il proprio banco di fiducia basta staccare l'etichetta e cerchiare la figura corrispondente.
Corso di Information design
Magistrale in comunicazioni visive e multimediali — IUAV Venezia
Campo de la Pescaria
Published:

Campo de la Pescaria

Brand identity for Campo de la Pescaria, Rialto, VE

Published: