Luca D'Agostino's profile

Biblioteca Accademia di Belle Arti di Palermo

L’archivio storico dell’Accademia di Belle Arti di Palermo nasce con la fondazione dell’Istituto e conserva documenti che attestano l’attività dell’Accademia dalla sua fondazione, con particolare riferimento alla didattica artistica e al ruolo svolto dall’istituzione.
 
La biblioteca è sita a Palazzo Fernandez,  appena restaurato, dove è stata adibita un’apposita sala per la consultazione in rete del patrimonio librario grazie alla sua completa catalogazione elettronica. 

Conta oltre 5.000 testi fra i quali preziosi volumi sull’arte siciliana.
 

Il marchio della Biblioteca dell’accademia di belle arti di palermo nasce dall’esigenza di concepire un brand semplice, fresco, giovanile e di facile decodifica.
Si sviluppa tramite una font molto usato e poi modellato, l’ “helvetica” il quale gli dona eleganza e allo stesso tempo stabilità. Il punto di forza del marchio è la “B”, che grazie ad un processo di sottrazione in un qualche modo possono rappresentare dei libri.
in tutto il marchio si può riconoscere il processo di sottrazione, dato anche il ribaltamento dell “B” per rappresentare la “e” e il taglio dato alla “s” che è come se simboleggiasse un libro aperto
 
Biblioteca Accademia di Belle Arti di Palermo
Published:

Biblioteca Accademia di Belle Arti di Palermo

Identità visiva Biblioteca Accademia di Belle Arti di Palermo

Published:

Creative Fields