Francesca Ceccacci's profileGaia Graziotto's profile

I Lumi de Santa Marta

I Lumi de Santa Marta
Cosa merita Santa Marta? Un quartiere ai confini di Venezia sfruttato più volte e sotto più fronti, non può che avere come abitanti dei resistenti. Perciò le risposte per noi sono state: la comunità, le tradizioni e gli abitanti stessi. Il progetto nasce dall’idea di far rivivere quell’ antica Festa dei Luni, che riuniva un tempo tutti gli abitanti del quartiere nella spiaggia che ora non esiste più: una miriade di barche da lì salpavano per i festeggiamenti e sulle loro vele spiccavano miriadi di lumi: tutti in festa come una grande famiglia.
L’obiettivo del progetto è quindi rievocare questa atmosfera attraverso i simboli delle vele e dei lumi: le vele raccontano una storia, quella della festa, mentre i lumi, che la comunità stessa realizza con un kit consegnato a casa, simboleggiano la comunità.
Il risultato finale è un’installazione partecipata che ha lo scopo di invitare gli abitanti (e non) a partecipare ad una nuova tradizione, per restituire a Santa Marta la sua festa, e un motivo per cui essere orgogliosi di appartenere a questo piccolo pezzo di Venezia.

I Lumi de Santa Marta
Published:

I Lumi de Santa Marta

Published: