Mònade Digital Studio's profileChiara Santi's profile

IAM COS

Un configuratore 3D che genera automaticamente offerte economiche

COS (Complete Offering System) è software web, collegato al catalogo prodotti, che permette di realizzare offerte economiche per impianti Busway.

Cliente: IAM S.r.l.
SFIDA
IAM aveva l’esigenza di semplificare, uniformare e soprattutto velocizzare la creazione di offerte economiche, senza la necessità di dover utilizzare complessi software tecnici di CAD.
Mònade ha sviluppato una web app che, tramite un configuratore 3D, permette a chiunque e in autonomia di progettare le linee di un impianto, generando automaticamente il preventivo con il dettaglio dei prodotti necessari.

CONFIGURATORE 3D
Il configuratore 3D è il cuore del progetto. Il modello viene costruito con i prodotti del catalogo compatibili con le caratteristiche della linea selezionata, associati automaticamente man mano che si realizza il disegno. I giunti - a T, a L, diagonali o terminali - possono essere inseriti e modificati rapidamente a seconda delle esigenze. Funzionalità avanzate permettono di duplicare, tagliare o modificare il percorso di linee già progettate.
COMPLETE OFFERING SYSTEM
In aggiunta al configuratore 3D, con COS l’azienda ha raggiunto anche l’obiettivo di digitalizzare il catalogo prodotti e l’anagrafica clienti, in modo da avere dati strutturati e facilmente consultabili.
È stata inoltre normalizzata la codifica dei pezzi, per rendere più semplice la gestione del catalogo tra diverse famiglie di prodotti.
USER EXPERIENCE & USER INTERFACE
Un software così ambizioso esigeva di uno studio approfondito di UX/UI perché fosse il più facile ed intuitivo possibile. 
Nel configuratore 3D una sidebar a livelli permette di avere a vista tutti gli elementi del disegno, mentre menù contestuali, drag and drop e shortcut rendono immediate le azioni necessarie all’utente.
RISULTATI
COS ha alleggerito in modo importante il carico di lavoro dell’Engineering Department che dedica circa l’80% del tempo a queste attività di studio e preventivazione.
Grazie a un database di archiviazione interno delle offerte, con un sistema di assegnazione stato, l’azienda può contare su una più agile gestione delle attività e semplifica la programmazione della produzione e la gestione dei magazzini con conseguente ottimizzazione dei tempi di consegna al cliente finale.
Il software COS ha inoltre la possibilità di essere distribuito ad una rete commerciale esterna ottenendo una presenza più ramificata nel mercato di settore.
IAM COS
Published:

IAM COS

Published: