Nicolò Radicioni's profile

ex-frigorifero militare

ex-frigo
concorso per la rigenerazione dell'ex-frigorifero militare

Cuneo . italy
2020

PROJECT OWNER
PAT. design
DESIGN TEAM
PAT. design / Nicolò Radicioni / Ginevra Serena
L'ex frigorifero militare di Cuneo è un edificio la cui consistenza è il risultato dell’abbandono. In quanto edificio militare, si presenta come un volume chiuso e introverso, che custodiva una funzione.

L’innesto di un nuovo nucleo è addizione reversibile, in quanto non interferisce con l’identità propria del luogo, ma la mette in evidenza per contrasto. Consente un concreto recupero attraverso nuovi valori formali, rappresentando un ulteriore contributo al processo di stratificazione della memoria proprio di ogni epoca.
Due soli tagli incidono l’involucro esterno. Varchi chiusi con pesanti portoni che, per dimensione e proporzione, si rapportano alla scala urbana circostante, senza interrompere il ritmo di facciata. Lungo corso Kennedy, dove la trama del costruito si dissolve, viene realizzata la sopraelevazione. La nuova massa è tollerata e permette di dare forte visibilità al centro culturale, anche grazie alla grande lanterna.

L’inserimento volumetrico è si caratterizzato da sobrietà e discrezione, ma anche dal chiaro carattere architettonico contemporaneo. L’utilizzo del rivestimento in piombo rimanda alla copertura della torre civica visibile dalla piazza e vero landmark di Cuneo vecchia

ex-frigorifero militare
Published:

ex-frigorifero militare

Published:

Creative Fields