* Rappresenta la colomba liberata alla fine del diluvio Universale.
Costellazione che ci da modo di approfondire il tema della distruzione; tema secondo il quale l'umanità e la terra stessa vengono eliminate dal diluvio scatenato dall'offesa divina. 
A seguito del cataclisma, i superstiti danno inizio ad'umanità rinnovata, dunque il simbolo della fine e del principio, della morte e della rinascita, del problema e della soluzione.  
 
* * Un fascino femmineo d'altri tempi. Colomba è una di quelle donne che s'ammirano per il loro spiccato senso del gusto e del rischio. E' blasfema e inquietante. E' imprevedibile e felina. Una fotografa ossessiva con i canoni visivi sfaldati e una visione prettamente personale ed aliena del mondo che non corrisponde a nessuno dei suoi criteri e parametri che invece desidera catturare. 
Entra in scena davanti Cassiopea, capitata davanti la sua macchina fotografica quasi per caso.
Vuole ritrarla, catturarla e raccontare a dispetto di tutti la sua storia come nessuno è mai riuscito a fare; illudendosi che possa attraverso la sua bellezza, ritrarre se stessa. Ma tutto è un ripetuto fallimento. Una ripetuta e frenetica dinamica autolesionistica, perché la bellezza che cerca non è sulla pelle e sul volto di nessuno fuori dal suo. 
Quando si rende conto che Cassiopea non è bella come pensava, inizia a scattare ripetutamente a se stessa dentro quel rullino; dopo essersi rivelata alla camera per ciò che è davvero, una divoratrice di donne e di uomini ossessiva e compulsiva, che non ha timore di manifestare sugli altri ogni suo più spietato interesse. 
Si massacra il volto, il trucco e tutto ciò che le ha permesso di entrare dolcemente nella scena. Ne deride, quasi come stesse sfidando la sorte e dopo averla agitata, spogliata e umiliata prende il centro della scena, mostrandosi per ciò che è davvero. Oltre ad essere sedotta dalla sua stessa fattezza e divertita da ciò che ha innescato ci lascia tutti, inquadratura compresa, sazi e al tempo stesso vuoti di tutto ciò che ci ha permesso di vedere e di vivere; incurante per altro di cosa provi Cassiopea lasciata li, dopo la fine della sua invasione, seguitata dal furto che ha appena fatto della sua immagine. 
 
* * * Illustrazioni e grafica: Claudia Intino
        Fotografie: Chiara Manca
        Editing: Claudia Intino
 
* Colomba.
Published: