80's portrait project pt. 3.

Prince Roger Nelson, conosciuto soprattutto come 'Prince' nel corso della sua carriera ha usato svariati soprannomi, è stato chiamato The Kid, The Purple Purv, The Minneapolis Midget, Alexander Nevermind, Christopher Tracy.

Ma forse il suo soprannome più famoso e particolare è proprio il simbolo che lo contraddistingue.
Il 7 giugno del 1993 nasce “O{+>“ Prince e “O{+>“ sono la stessa persona. Questa sovrapposizione di nomi e simboli, iniziò il giorno del suo 35 compleanno, quando Prince annunciò con un comunicato stampa, di voler abbandonare il suo nome anagrafico per sostituirlo con un simbolo.

Per prima cosa il simbolo non aveva un esatta pronuncia. Come poterlo chiamare? Si dovette trovare un’alternativa a quel simbolo. Iniziò a circolare l’acronimo TAFKAP, “The Artist Formerly Known As Prince” (L’artista precedentemente conosciuto come Prince) diventato successivamente il più semplice, The Artist.

Il fattore scatenante fu il sentirsi troppo legato alla volontà della Warner Bros, la sua casa discografica .
La sua idea era quella di continuare a rispettare i sui doveri contrattuali con la Warner Bros, firmati con il nome Prince, ma nello stesso tempo voleva crearsi una seconda possibilità per produrre e distribuire nuova musica utilizzando un altro nome.
Prince
Published:

Owner

Prince

Published:

Creative Fields