No Panic Agency's profile

LiveBook® — Collection

LiveBook® — Collection 2018 - 2020

Che cosa è 
— un LiveBook®?

Il LiveBook® è un prodotto editoriale pensato per valorizzare al massimo tutti i temi trattati all’interno di un evento e che viene prodotto in parallelo all’evento stesso (live, appunto). 
Non esiste un format generico di LiveBook®: ogni contesto è differente e, per racchiuderlo al meglio nello spazio di un volume, è necessario che tutto sia pianificato ad hoc.

Il periodo che viviamo è caratterizzato da un proliferare crescente di conferenze, festival e convention. Queste manifestazioni sono capaci di generare grande risposta e partecipazione. Tuttavia questi eventi vengono sempre più “coperti” tramite l’utilizzo di mezzi web dispersivi e scarsamente rintracciabili nei mesi successivi all’evento stesso. Stiamo parlando di contenuti pensati per il web e per la reportistica Live, come ad esempio le dirette Facebook e Twitter.

Il format LiveBook® viene ideato dal team creativo di No Panic con l’obiettivo di dare uno strumento aggiuntivo alla copertura di eventi: un “atto del convegno 2.0”, capace di utilizzare gli strumenti digitali per tornare a mettere, nero su bianco, le parole e le riflessioni fondamentali in ogni situazione aperta ad un pubblico.



Le competenze del futuro, oggi
Online
- 56 pagine



Visionary Days 2018
Officine Grandi Riparazioni, Torino
- 56 pagine



Roche HealthBuilders 2019
Superstudiopiù, Milano
- 46 pagine



Connected City
Talent Garden, Torino
- 40 pagine



Connected City
Maker Fair, Roma
- 42 pagine



Italia 2025
Sala del Tempio di Adriano, Roma
- 34 pagine



Milano Wine Business Forum
Milano Wine Week 2019, Milano
- 46 pagine



Perchè un LiveBook®?

Ogni LiveBook® ha come obiettivo principale quello di poter essere fruito “in diretta” dal pubblico presente all’evento: sia tramite un supporto digitale, sia utilizzando una produzione cartacea, è fondamentale che le parole raccolte all’interno di ogni volume siano disponibili per tutti i partecipanti a conclusione dell’evento stesso. 
Per rendere possibile tutto ciò è fondamentale una pianificazione precisa dei contenuti e del flusso di lavoro. L’ideazione dei contenuti e la progettazione grafica rappresentano, quindi, i punti cardine di ogni LiveBook®: elementi che è fondamentale sviluppare in parallelo, così da mantenere la coerenza tra narrazione scritta e visiva.


      — digitale

Il LiveBook® diventa un PDF o un ePUB, pensato per essere uploadato online e consultabile da device e/o ereader. Scelta questa soluzione di diffusione è possibile produrre anche card e grafiche social prese direttamente dal LiveBook™ e compilate durante l’evento. Questa è la soluzione più vantaggiosa per la diffusione verso un pubblico informale e non pagante (perché più economica).


      — cartaceo

Definito un formato, un template e una lunghezza, è possibile muoversi nella direzione della stampa “live” del volume. In questo caso sarà necessario individuare una tipografia e/o un client di stampa capace di eseguire in breve tempo il lavoro di produzione. 

Questa soluzione implica un investimento ulteriore, definito sempre in fase di progettazione, ma garantisce altresì la tangibilità del prodotto e la possibilità da parte dell’ente organizzatore di fornire ai partecipanti un oggetto che superi il semplice gift.


LiveBook® — Collection
Published:

LiveBook® — Collection

Published: