Mario Falasca's profile

Racconti di Guardia Vomano

Ogni paese si trascina dietro un'infinità di racconti e storie, che con le loro trame attraversano sacro e profano, viaggiando di bocca in bocca e narrando di scandali, apparizioni, segreti e cospirazioni.
Sono storie che vivono poco tempo, evocate davanti al camino o in una calda giornata estiva: storie orali.




Centinaia di queste hanno rappresentato il mio quotidiano per diversi anni, raccontate altrettante volte dai miei nonni come favole educative la cui morale poco celata rimaneva ben impressa assieme ai personaggi e alle loro grottesche vicissitudini. Il progetto nasce con lo scopo di preservare tutto ciò e congelare nel tempo queste storie, destinate come tante altre a sbiadire nel tempo, mutare e scomparire.
"Racconti di Guardia Vomano"  è una raccolta di storie popolari e folkloristiche che narrano le vicende di un piccolo paese abruzzese. Ognuno di essi è riassunto da un titolo che vuole rappresentarne il contenuto, ed è corredato di note al testo che vogliono precisare fatti e persone del paese.




Il progetto grafico del libro ricalca la natura spesso fantastica di questi racconti, così come nella realizzazione la scelta della carta e delle finiture conferisce un certo valore ad un testo che non è una semplice raccolta di storie, ma un viaggio nel tempo e nella vita di un borgo dove ogni capitolo contribuisce a costruirne il vissuto e la tradizione. Un valore ancora più alto è dovuto dal contributo dato dai miei nonni, memoria vivente di questi avvenimenti di cui il libro ne custodirà il ricordo.
Gli elementi grafici e le immagini della copertina provengono dal ciborio di San Clemente al Vomano.
Racconti di Guardia Vomano
Published:

Project Made For

Racconti di Guardia Vomano

Racconti di Guardia Vomano - multiprogetto, dalla scrittura alla forma grafica.

Published: