Impiastro - Colora Livorno

IMPIASTRO - Colora Livorno
Fruibile da grandi e piccoli, in qualità di veri e propri destinatari del progetto, il libro è forse il mezzo più adeguato per diffondere un messaggio e radicarlo nella comunità. La parte creativa della progettazione approda nel concept di un album illustrato interattivo, in grado di sollecitare la popolazione, non solo da un punto di vista ludico-ricreativo, ma anche esperenziale. Visita il sito web

GLI SPAZI URBANI
IMPIASTRO! è un album illustrato che racconta l’identità locale dei quartieri, delle piazze e delle vie della città di Livorno. Un album da colorare, ma anche un libro che interagisce direttamente con chi lo legge, lo sfoglia, lo tocca e lo manipola. Il libro si propone di esercitare un’attrattiva che apre la città alla città, collocando il lettore in una dimensione senza confini attraverso un ricco mosaico di storie e identità. Luoghi d’incontro e di confronto, luoghi non luoghi, culle di storie e identità poliedriche e colorate, gli spazi urbani rappresentati dagli artisti raccontano aneddoti e vissuti individuali che riconducono all’appartenenza cittadina. Ogni tavola riesce a narrare indirettamente vicende e avvenimenti reali o immaginativi che ciascun artista ha voluto reinterpretare sotto il proprio personale punto di vista.
LE ATTIVITà
L’album è composto da due sezioni: una incentrata sulla rappresentazione in bianco e nero degli scorci urbani più caratteristici, illustrati da artisti livornesi nei particolari stili che li contraddistinguono, da riempire liberamente con qualsivoglia tecnica o colore; l'altra dedicata all’interattività e alla stimolazione del lettore, attraverso giochi ed enigmi volti a sorprendere chi legge, mantenendo in allenamento mente e cervello.
TYPE
TestMe è una font “libera”, work in progress, basata sui principi del Design for All. È pensata per capire quali sono gli elementi di un carattere in grado di migliorare la lettura delle persone con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) come la dislessia.
N.I.P. NEUROPSICOLOGIA IN PIAZZA
Camilla Furetta e Martina Turini sono due psicologhe esperte in neuropsicologia che operano sul territorio livornese e si occupano rispettivamente di anziani con demenza e bambini con disturbi del neurosviluppo.
Andrea Zucca e Federico Raddi, Graphic Designers in una provincia che si sta scoprendo. Dopo gli studi, pensano bene di mettersi in proprio colmando un enorme bisogno: quello di far capire a chiunque che un logo non può essere in formato Word. Accettano di buon grado di partecipare a questo bellissimo progetto perchè si sentono ganzi come le psicologhe che lo rappresentano! Giulia Barini, fotografa e videomaker insieme a Zoe Ferrari, esperta in comunicazione, hanno curato la campagna di comunicazione legata al libro e si sono occupate della raccolta fondi necessaria alla sua realizzazione.
Un ringraziamento speciale va anche a Haku studio per la realizzazione del sito web, lo studio di architettura 70m2  e Bananablu ADV

Impiastro - Colora Livorno
Published:

Impiastro - Colora Livorno

Fruibile da grandi e piccoli, in qualità di veri e propri destinatari del progetto, il libro è forse il mezzo più adeguato per diffondere un mess Read More

Published: