Alessandro Truffa's profile

Comunità del lavoro

comunità del lavoro
Ascoltando i racconti degli ex operai della Montecatini  siamo in grado di tornare indietro ad un’epoca in cui era radicata una percezione del lavoro come realtà all’interno della quale non si era solamente sottoposti a rigidi meccanismi di produzione, ma esisteva anche una concezione comunitaria dell’ambiente aziendale, nel quale si poteva vivere e crescere insieme. 

Questa serie di dittici indaga tramite il confronto di analogie e corrispondenze l’esito di un processo di trasfigurazione che ha portato l’ex fabbrica di Pesaro, dopo la chiusura della stessa, a trasformarsi nel centro commerciale Miralfiore. Unendo le dimensioni del passato e del presente emerge come il ricordo della Montecatini non si sia, oggi, consumato, ma rieccheggi ancora nel luogo e nei gesti dei lavoratori del nuovo centro commerciale, oltre che nella memoria ancora nitida e ardente degli ex operai.

Comunità del lavoro
Published:

Owner

Comunità del lavoro

Progetto, in collaborazione con l'associazione Macula, nato dal ritrovamento di una serie di fondi fotografici dell'ex fabbrica Montecatini di Pe Read More

Published: