Nicole Mottin's profile

Topolinia. Event organization.

Topolinia. Panini Comics.
Event organization.
Tipologia.
Convegno gratuito, luogo di cultura e celebrativo del fumetto di Topolino che nel medesimo giorno compie 70 anni.
Dimensione.
Mega e internazionale, con 3000 persone provenienti da tutti il mondo interessati ed appassionati della rivista e del personaggio Disney.
Evento con alto impatto economica e alta risonanza mediatica.
Obiettivo.
Celebrare un evento della nascita del personaggio coinvolgendo i clienti appassionati e
fidelizzati. Inoltre accrescere la visibilità aziendale, divulgare le informazioni, fidelizzare i clienti e diffondere il senso di appartenenza, creare il dialogo e rafforzare la community.
Analisi del pubblico.
A chi mi rivolgo: pubblico più settoriale composto da disegnatori, illustratori, grafici, designer, tipografi ed un pubblico esterno e più variegato composto da amatori e appassionati del mondo del fumetto e dei cartoni e del personaggio.

Motivazioni per partecipare: sentirsi parte di una grande famiglia appassionata di icone che hanno permeato la società, generando momenti di confronto, crescita e narrazione personale. Per il target settoriale si aggiunge conoscere informazioni e persone legate al loro ambiente lavorativo.

Benefici attesi: conoscere nuove informazioni che possano alimentare i loro interessi e conoscere nuove persone con cui stringere legami sia affettivi che di crescita.
Data.
Domenica 7 aprile 2019, il giorno effettivo del primo numero.
Il numero celebrativo sarà in commercio già da quattro giorni ma all’interno dell’evento verrà distribuito il medesimo numero arricchito della firma dell’autore della copertina, assieme al volume autografato da Walt Disney del magazine.
Location.
Palazzo comunale di Modena. Paese dove ha sede Panini Comics.
Edificio con due orologi che danno alla città, essi modificano e coordinano l’orario di tutti gli orologi della città. Durante l’evento entrambi gli orologi smetteranno di funzionare. Questo modificherà e influenzerà l’andamento della città allo stesso modo in cui Topolino ha permeato la nostra cultura. Inoltre sta ad indicare un’icona “senza tempo”.

“Quello che è molto particolare di questo edificio è la Torre dell’Orologio. Questa presenta due orologi, su facciate contrapposte e, regolando quello che dà su Piazza delle Ova automaticamente si regola anche quello su Piazza Grande, nonostante disti circa 40 metri, dovuti al dislivello tra i due ed ai vari piani dell’edificio che li separa.”
Pratiche burocratiche-amministrative.
Richieste e autorizzazioni necessarie: sarà necessario preparare una relazione dettagliata dell’evento con luogo, durata, natura dell’evento, numero di persone e i dati del rappresentante degli organizzatori. Successivamente recarsi, 30 giorni prima della manifestazione, presso l’ufficio attività economiche per ottenere il permesso di somministrazione di cibo e bevande, pubblici spettacoli e pubblica sicurezza. In caso l’evento venga accettato sarà questo ufficio a recarsi presso la polizia municipale e preoccuparsi dell’occupazione del suolo pubblico e interruzione della circolazione con richiesta di chiusura del traffico relative alla banda che suonerà all’apertura dell’evento, inoltre per l’inserimento dei cartelli d’indicazione all’evento.

Sarà necessario fare richiesta di:

SPETTACOLO TEMPORANEO.
AGIBILITÀ. 
Sarà necessario andare in prefettura e chiedere alla commissione provinciale di vigilanza.
ENERGIA ELETTRICA ⚡. 
Sarà necessario verificare se è già predisposta dal comune o dal luogo, in caso contrario sarà necessario andare dal fornitore con un indice relativo al consumo che deve essere chiesto ai tecnici.
PULIZIA DELL’AREA. 
In caso di ambiente chiuso sarà necessario includerlo all’interno delle condizioni di contratto e affidarsi all’agenzia in appalto con lo stabile oppure rivolgersi a un’agenzia indipendente. Occupando anche il suolo esterno per la rappresentazione della banda ci si accorda con il servizio di igiene urbana del comune oppure a uno privato, quest’opzione sarà più costosa, da calcolare all’interno del budget e da comunicare all’ente organizzatore e finanziatore.
PARTNER.
PATROCINI. 
Il comune ci esenterà dalla mansione di reperire e compilare le pratiche cartacee, inoltre ci fornirà riduzioni relativi all’affissione pubblicitaria e servizi in suo possesso relativi ad 
esempio alle strutture. Queste portano una diminuzione considerevole sia nell’impegno
organizzativo che nei costi, accompagnati dal prestigio.
AFFISSIONE MANIFESTI. 
Sarà necessario fare domanda di affissione negli impianti cittadini presso gli uffici prenotazione spazi pubblici, e sarà necessario pagare in base alla dimensione dello stesso e non la quantità. Inoltre sono a carico nostro le spese di diffusione, affissione e rimozione.
CIBIE E BEVANDE. 
Sarà necessario recarsi presso l’ULSS e l’ufficio delle attività economiche di riferimento per ricavare il permesso (SCIA/SCIA comunale).
SIAE. 
Sarà necessario denunciare l’evento e far partire l’omonima pratica. Prelevare il Borderaú e compilarlo o farlo compilare dal gruppo di riferimento che inserirà il nome delle tracce e i corrispettivi artisti. Infine sarà necessario riconsegnarlo e fare il pagamento che varia ina base alla natura dell’evento stesso, all’ampiezza dell’area, il numero degli spettacoli e soprattutto se l’entrata è a pagamento. In questo caso infatti sarà la SIAE a stampare i biglietti trattenendo parte del ricavato dalla vendita degli stessi.

L’ente a cui si fa riferimento è già organizzato perciò alcuni di questi permessi sono già in suo possesso, sarà comunque cura dell’organizzatore verificare.
Inoltre è sempre a carico dell’organizzatore preoccuparsi della sicurezza chiamando ambulanze e vigili del fuoco ove necessario.

Patrocini/sponsor/mediapartner: Disney, Disneyland, Lucca comics, Scuola Internazionale di Comics. Patrocinio del comune di Modena.
Segreteria organizzativa.
Gestione ospiti/relatori/fornitori: i relatori verranno contatti minimo 8 mesi presi e verrà loro fatta una chiamata di conferma 3 mesi prima e inviata una mail di promemoria 3 settimane prima. 

Segnaletica: sarà sviluppata della segnaletica interna all’edificio ed esterna nella città, in particolar modo per i tratti che vanno dall’autostrada e dalle stazioni (bus, treno e aereo) al luogo e ai parcheggi.
Rischi e criticità.
L’evento è un’azione strategica che va organizzata con metodo e risorse specializzate. Una volta giunti al termine verranno misurati i risultati. Non tutti saranno reperibili nello stesso periodo di tempo, ma è fondamentale chiedere feedback ai partecipanti sull’evento, l’organizzazione, la qualità e i fornitori.

Ricordare di inserire i Cavalieri e i nomi nei posti riservati ai partner.

Condizioni metereologiche relative alla parte esterna dell’evento in cui ci sarà una prima accoglienza e lo spettacolo della banda vestita con il medesimo colori e costume indossato da topolino.

L’evento prevede un catering che avrà il 40% in più di cibo, in modo da garantire un servizio eccellente dal primo all’ultimo cliente, evitando però sprechi. Gli alimenti avanzati dal servizio saranno evoluti nel centro caritas più vicino al luogo dell’evento. Inoltre nella parte di iscrizione verranno inseriti gli appositi campi per inserire eventuali celiachie, allergie, scelte vegetariane e vegane. Durante l’evento sarà cura degli organizzatori identificare queste persone per evidenziarli al catering e rassicurarli della presa visione attraverso un dialogo.
Comunicazione pre-evento.
Invito: l’invito sarà un regalo che l’azienda fa ai collezionisti di topolino ed i suoi abbonati più fedeli. Panini comics dedica 10 posti ad ogni partner dell’evento.

Conferenza stampa/ comunicati stampa: Panini comics terrà una conferenza stampa almeno due mesi prima e manderà comunicati stampa tre giorni prima dell’evento (entro 10.00) alle maggiori testate nazionali ed internazionali.

Social network/web: l’evento verrà pubblicizzato nelle pagine social di Panini, Panini Comics, di topolino magazione e si cercherà di inserirsi all’interno di tutte le fanpage del fumetto e del personaggio. 

Promozione/pubblicità: affissione di Manifesti nelle maggiori capitali d’Europa, nelle principali città Italiane e all’interno di Modena.
Illustrazione evento.
Evento.
Descrizione evento: L’evento festeggia i 70 anni dalla nascita del fumetto di topolino, il 7 aprile 1949.

Il Palazzo comunale di Modena farà da cornice all’evento. I due orologi situati nei muri opposti cesseranno di funzionare all’inizio dell’evento. La loro funzione è fondamentale per la città perciò, essendo un evento internazionale avrà influenza anche su tutta la città che lo influenzerà. I due campanili che si regolano in base ad essi continueranno a funzionare ma certo modificare un’icona storica della città genererà rumore mediatico. Ai fini dell’evento sta ad indicare come Topolino sia un’icona “senza tempo” che ha permeato la vita di ogni persona, così come fa quell’orologio ogni giorno.
Gli invitati verranno accolti nella piazza principale, che dà all’edificio e sarà chiusa al traffico appositamente per la manifestazione. Una banda che suonerà le canzoni dei cartoni Disney in cui è presente il personaggio, per l’occasione i musicisti indosseranno gli indumenti che il personaggio indossa nella copertina, questi fanno da ponte alla prima edizione, alla rivisitazione attuale e all’evento.

Gli invitati entreranno e sarà servita loro una colazione a con dolciumi artigianali a forma di topolino. In questo momento potranno assistere alla mostra con l’esposizione di tutte le copertine e uscite del fumetto, assieme a bozzetti e prove. Inoltre varrà consegnato loro il materiale gadget composto dal numero celebrativo con la firma dell’autore della copertina, assieme al volume autografato da Walt Disney del magazine.

Successivamente accederanno alla sala principale dove verrà narrata la storia di topolino, sia come personaggio che come fumetto. In questa frase verrà inserita una frase tratta da un’intervista a Walt Disney:
«Erano soliti lottare per le briciole nel mio cestino dei rifiuti, quando lavoravo da solo fino a tarda notte. Li presi e li tenni in gabbiette sulla mia scrivania. Mi affezionai particolarmente a un topo domestico marrone. Era un piccoletto timido. Toccandolo sul naso con la matita, lo addestrai a correre all'interno di un cerchio nero che avevo tracciato sul mio tavolo. Quando me ne andai da Kansas City per tentare la fortuna a Hollywood, mi dispiacque lasciarlo. Così lo portai in un cortile, facendo attenzione che fosse un bel quartiere, e il piccoletto domato corse verso la libertà.»
Successivamente il maestro Giorgio Cavazzano narrerà e descriverà la sua rivisitazione della prima di copertina del numero celebrativo di topolino, facendo riferimento anche al collegamento con la banda. Poi si scambieranno tre esperti: il primo analizzerà il design del fumetto di topolino in senso generico, il secondo la rilegatura ed elementi tipografici ed il terzo il disegno che caratterizza il fumetto e il personaggio.

Durante la pausa pranzo sarà creato un luogo dove è possibile fare domande e intrattenere conversazioni con i relatori, malgrado nel convegno siano previste il numero di partecipanti è molto alto, perciò difficilmente le persone si espongono, comunque verrà richiesto ai relatori di porre la domanda al termine di ogni talk.

Dopo il pranzo ci sarà una parte più narrativa e leggera per l’invitato, stanco dalla mattinata e il momento di pausa. In questa seconda parte si affronterà la parte narrativa e di storytelling della serie di fumetti. Ci sarà una parte più emotiva dedicata alle storie più belle che verranno scelte da una votazione nel momento dell’iscrizione (una serie di titoli in cui la persona dovrà mettere una spunta affianco a quello che preferisce). Inoltre in un secondo talk ci sarà l’analisi di come il personaggio è cambiato nel tempo e quali sono invece i suoi punti cardine, analizzandone il significato.
Infine verranno mostrati dei cortometraggi fatti con svariati spezzoni dei fumetti e dei bozzetti, sottolineando e dando importanza anche agli illustratori che hanno lavorato nella loro creazione.
Programma.
Gadget.
*Progetto universitario.
Topolinia. Event organization.
Published:

Topolinia. Event organization.

Published: