Luca Scilinguo's profile

Acquisizione clienti

8 Strategie di acquisizione dei clienti per acquisire nuovi clienti

Nei termini più semplici, l'acquisizione di clienti può essere spiegata come il processo di acquisizione di nuovi clienti.
Tuttavia, generare un flusso regolare di nuovi clienti non è un compito facile. E nel 2019, l'acquisizione di clienti non è più sufficiente.
Per poter crescere, le aziende moderne devono adottare una strategia di marketing olistica di acquisizione e fidelizzazione che le aiuti a costruire una base clienti fedele che duri per anni.

Oggi, vi guideremo attraverso alcune delle migliori strategie di acquisizione da implementare presso la vostra azienda.

Perché avete bisogno di una strategia di acquisizione dei clienti?
Che siate una startup o un'organizzazione di grandi dimensioni, l'acquisizione di nuovi clienti per il vostro business è necessaria per aumentare le vostre entrate. E' questa parte superiore dell'imbuto che porta a tutta la crescita futura per il vostro business.

Inoltre, una base di clienti in crescita rende un buon business case, che funge da prova di trazione per la vostra azienda per gli investitori e il mondo esterno.

Mentre la generazione di lead può essere automatizzata in molti modi, la conversione dei lead in clienti paganti richiede una profonda riflessione. Dal momento che migliaia di marketer prima di voi hanno ottimizzato il processo, perché non provare alcune delle vere e proprie strategie collaudate che li hanno aiutati?

8 strategie e tattiche collaudate di acquisizione dei clienti
L'acquisizione di nuovi clienti richiede alle aziende di persuadere i leader qualificati ad acquistare i loro prodotti o servizi.

Il processo può essere descritto in tre fasi principali che riguardano il viaggio del cliente:
1) Il cliente acquisisce consapevolezza del proprio BRAND e mostra interesse.
2) I clienti aggiungono il vostro BRAND alle aziende che stanno considerando per la transazione.
3) Un'azienda trova un valore nella vostra offerta e decide di acquistare il vostro prodotto o servizio.
Vi sembra un processo lungo? Non lo è.
Se seguite le strategie di acquisizione dei clienti indicate di seguito, vi assicurerete un solido flusso di nuovi clienti per la vostra azienda.

1. Trovate la vostra nicchia

Prima le cose importanti. Per la vostra attività di acquisizione di nuovi clienti, è molto importante identificare i potenziali utenti del vostro prodotto o servizio. Il motivo è semplice: la gente non vuole essere bombardata da pubblicità inutili o informazioni inutili. Quindi, a meno che il vostro prodotto non risolva un problema universale, è meglio trovare l'esatta nicchia che serve.

Considerate il caso di Zendesk. Sul loro sito, forniscono una messaggistica specifica per ogni grande verticale verso cui si rivolgono. C'è una messaggistica unica per i clienti dei servizi finanziari, del governo, della sanità, della produzione, dei media e della vendita al dettaglio.

Inoltre, suddividono la loro messaggistica in base alle dimensioni di un'azienda e di una persona che acquista. Questo approccio segmentato al marketing di prodotto aiuta a chiarire il valore del loro marchio e aumenta la probabilità di conversione per ogni gruppo.
Questa specificità può aiutare il vostro marchio in due modi:

In primo luogo, definendo un target di riferimento, avete già trovato una base di utenti potenzialmente interessati ai vostri prodotti.
In secondo luogo, non sprecate le vostre risorse per raggiungere le persone per le quali il vostro servizio non significa nulla, evitando al tempo stesso di apparire come spam.
Ma come si sceglie esattamente una nicchia?

La risposta sta in un'intensa ricerca di mercato - raccogliere dati, offrire prove gratuite e vedere chi sta acquistando dai vostri concorrenti per individuare l'insieme di tratti che definiscono il vostro personaggio ideale di cliente.

2. Scegliete i giusti canali di acquisizione

Una volta definito un target o un pubblico di riferimento, è il momento di scegliere i canali giusti per coinvolgere e acquisire i potenziali clienti che avete identificato attraverso le ricerche di mercato.

Ci sono diversi canali di acquisizione - SEM, Search Engine Optimization (SEO), pubblicità su Facebook - tra cui scegliere man mano che si cerca di crescere. Ma trovare quello che funziona meglio per la vostra azienda è un gioco di tentativi ed errori.
Alcune aziende (come ad esempio NerdWallet, Hubspot e Zebra) hanno costruito dei fossati attraverso il SEO. Altre aziende hanno sfruttato efficacemente gli annunci digitali per crescere rapidamente - pensate a Casper, Segment e lui.

3.Utilizzare i contenuti video

Oggi, nel mondo in cui l'attenzione si riduce, non ci si può aspettare che i visitatori leggano lunghi paragrafi di informazioni. Infatti, un recente studio di Microsoft ha rilevato che la durata media dell'attenzione umana è di soli 8 secondi...

Dal momento che la maggior parte degli utenti generalmente sfogliano i contenuti, enormi blocchi di testo non sono l'approccio migliore per agganciare i visitatori del tuo sito.

Un'ottima soluzione a questo enigma è quella di sfruttare i contenuti video. Gli esseri umani sono migliori studenti visivi, e il video è un mezzo che può aiutare a ridurre la frequenza di rimbalzo sia sugli articoli del blog che sulle pagine di atterraggio.


4.Abbracciare il content marketing

Il content marketing rimane una delle strategie di acquisizione dei clienti più efficaci a vostra disposizione. Creando contenuti di qualità che aiutano realmente gli utenti, non solo date ai vostri utenti un'idea chiara del valore che otterrebbero lavorando con voi, ma vi ritagliate anche una leadership di pensiero sul mercato.

Quindi, come fate leva sul marketing dei contenuti per acquisire nuovi utenti?

Semplicemente avviando un blog informativo e pubblicando contenuti a lungo termine che non siano di vendita ma che risolvano realmente i problemi reali dei vostri utenti, potete affermarvi come esperti nella vostra nicchia. Stabilisci la fiducia dei tuoi utenti e inizierai a dare un volto umano al tuo marchio.

Considerate il caso di Intercom. Hanno stabilito la fiducia e i lettori tra la comunità SaaS essendo radicalmente trasparenti su come hanno costruito un grande business SaaS. Mentre navigate nel loro sito, vedete un misto di post dei membri di tutta la loro organizzazione.

I designer scrivono su Come avere un impatto su un designer. I leader delle vendite scrivono di come scalare un team di operazioni di vendita globale. Il buy-in da parte di tutta l'azienda verso i contenuti ha un volano vantaggioso per l'intera azienda.
Un utente che legge un post sul blog è naturalmente interessato al vostro prodotto o servizio. Tuttavia, una volta che inizia a fidarsi di voi, in genere diventate la loro prima scelta per la conduzione degli affari dopo che hanno deciso di acquistare il particolare prodotto o servizio iniziale da voi.

5. Utilizzare la live chat in loco

Molte aziende basate su Internet stanno ora utilizzando la live chat come strategia di acquisizione dei clienti, oltre a facilitare l'assistenza clienti.

In qualsiasi momento, ci sono diversi (o diverse migliaia) visitatori sul vostro sito che passano il tempo inattivo. I vostri agenti di live chat possono approfittare di questo tempo di inattività coinvolgendo i visitatori con conversazioni proattive e aumentando le loro possibilità di conversione.

E ogni dashboard di live chat condivide le intuizioni degli utenti, che possono essere utilizzate dai vostri agenti di live chat per curare un saluto o una conversazione personalizzata. 
Ad esempio, un utente ha raggiunto il vostro sito dopo aver letto un particolare post del blog. Il vostro dashboard di chat informa i vostri agenti sulla fonte che ha indirizzato l'utente al vostro sito web che può essere utilizzato per inviare un messaggio personalizzato, come ad esempio, "Spero vi sia piaciuto l'articolo sulle conferenze di marketing digitale" o "Volete saperne di più sulle soluzioni di automazione del marketing?

6. Creare un programma di referral per premiare gli utenti fedeli

Costruire un programma di referral è un modo collaudato per acquisire nuovi affari attraverso i vostri clienti. Mentre molti clienti stanno aumentando la sfiducia nei confronti dei marchi, allo stesso tempo i consumatori preferiscono affidarsi ai consigli dei loro amici e familiari.

Offrendo regali fisici, credito, cashback e altri incentivi per il referral di un cliente, non solo premiate gli utenti esistenti per la loro fedeltà, ma li incoraggiate anche a portare i loro coetanei a bordo diffondendo la buona parola sulla vostra azienda.

Floyd lo fa davvero bene con la loro spinta per le referenze da parte dei clienti esistenti. Incoraggiano sia i referral che gli arbitri con un credito di 75 dollari.

Oppure, ad esempio, se il vostro prodotto è un'applicazione mobile, i vostri clienti potrebbero considerare l'accesso anticipato alle nuove funzionalità un incentivo di gran lunga migliore del magro cashback. Per garantire il successo del vostro programma di referral, è imperativo conoscere i vostri utenti e dare loro ciò che vogliono in cambio del business che otterrebbero per voi.
Naturalmente, dovete anche rimanere concentrati sul piacere del cliente, in modo che i vostri clienti abbiano un motivo sufficiente per promuovervi - con o senza un incentivo.

7. 7. Utilizzare pagine di destinazione ottimizzate

Le landing page sono diventate parte integrante dell'arsenale di qualsiasi marketer.
Una pagina di successo indirizza i consumatori verso il vostro prodotto o servizio, offrendo informazioni specifiche e preziose che li costringono a intraprendere una qualche azione.
Di conseguenza, il design delle vostre landing page e il CTA sono fattori significativi che influiscono sulla loro efficacia. Ecco perché è importante testare più versioni di ogni pagina per ottenere i migliori risultati.
È sempre possibile utilizzare un costruttore di landing page o un software di test A/B per migliorare il design delle landing page. Provate le pagine con diversi font, CTA e altri elementi per capire cosa si sta gelificando meglio con i vostri clienti.

8. Personalizzare le e-mail per un migliore coinvolgimento


L'email marketing è uno dei modi migliori per connettersi sia con i vostri lead che con i vostri clienti esistenti.
Ad esempio, è possibile utilizzare contenuti a lungo termine come white-paper ed e-book sulle vostre pagine di destinazione in cambio dell'invio di un indirizzo e-mail da parte di un utente.
Una volta che si dispone di una lista di e-mail, è possibile inviare un'e-mail segmentata a questi utenti per spingerli delicatamente lungo l'imbuto di vendita. Naturalmente, il contenuto che condividete nelle vostre e-mail dipenderà anche dalla posizione di un utente nell'imbuto di vendita.
Per esempio, qualcuno in fase di valutazione preferirebbe ricevere informazioni sul prodotto o sul servizio che aggiungerà più valore alla sua vita piuttosto che un messaggio non informato che lo spinge a iscriversi a una lista di email.
Quando un utente è pronto a fare un acquisto, è possibile condividere un'offerta allettante o uno sconto per spingerlo a fare l'acquisto. Un buon esempio è il modo in cui vari siti di e-commerce, come Amazon, inviano regolarmente promemoria ai clienti, ricordando loro i carrelli abbandonati o i prodotti che potrebbero aver aggiunto alla loro lista dei desideri.

se vuoi incrementare le tue vendite contatta la nostra web agency 




Acquisizione clienti
Published:

Acquisizione clienti

Published:

Creative Fields