A*A**A - *F*SI*

Progetto editoriale sulla condizione afasica, realizzato in occasione del conseguimento della Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).
L'afasia è un disturbo acquisito della comunicazione, che subentra quando una lesione colpisce i distretti cerebrali deputati alla formulazione e alla comprensione del linguaggio. Il paziente presenta limitata autosufficienza fisica e soprattutto un flusso comunicativo alterato al punto tale da rendere anche impossibile la costruzione di semplici frasi dal senso compiuto. Pesanti possono essere le conseguenze sul piano sociale ed emotivo, ma l'integrazione della persona afasica dovrebbe essere sempre tutelata, anche laddove è impossibile non comunicare.
La volontà di restituire concretezza alla volatilità del verbo afasico ha portato all'ideazione di un progetto editoriale che affronta il tema secondo un approccio multidisciplinare, in vista di una più diffusa conoscenza di una patologia ancora poco conosciuta.
Il concept editoriale si basa sull'elemento tipografico dell'asterisco: così come esso rimanda all'indecifrabilità di una password nell'ambito digitale, a livello editoriale è stato scelto per suggerire un linguaggio ermetico, talvolta di difficile comprensione da parte dell'ascoltatore. La scelta cromatica del rosso cremisi porta avanti la dualità archetipica di Eros e Thanatos, per estensione fisiologia e patologia.
Relatore
Giovanni Claudio Noventa

Carta
Fedrigoni Old Mill bianco 130g/m^2
Cartoncino Favini Anima bianco 2mm

Caratteri
Garamond
Akzidenz Grotesk

Stampa e rilegatura
Tipografia Sartore S.n.c., Fontaniva (PD)
Legatoria GPS S.r.l., Borsea (RO)
maggio 2020


A*A**A - *F*SI*
Published: