CONOSCI SORIANO
Progetto di arredo urbano commissionato dalla Rete di Imprese di Soriano nel Cimino (Vt), finalizzato alla valorizzazione degli aspetti naturali, storici e artistici del territorio.  L’intento è quello di trasformare il borgo in una città parlante attraverso l’interazione tra tecnologia e arte contemporanea. A tal fine sono stati realizzati pannelli esplicativi interattivi, etichette e vetrofanie dislocati nei punti di maggior interesse della città, un’installazione artistica permanente che affaccia sul belvedere del paese, e un video reportage sull'installazione.
I pannelli, divisi in tre mappe di grandi dimensioni e trentaquattro targhe in formato A4, sono realizzati con un’immagine coordinata studiata per la rete, prediligendo un'impronta artistica e pittorica. Alla parte descrittiva tradizionale dei siti d’interesse per parole e immagini si integra la tecnologia digitale dei QR Code. Inquadrati i codici con lo smartphone si è subito indicizzati al sito www.conoscisoriano.it, consentendo al visitatore di accedere a contenuti aggiuntivi che possano offrire un' esperienza di visita ancora più completa e dettagliata.
L’installazione artistica “Fonte” è realizzata dallo scultore romano Alfonso Maria Isonzo, artista scelto da Hubstract per la sua ricerca materica, per le sonorità e le vibrazioni di luce delle sue realizzazioni, oltre che per la sua capacità di ascoltare le comunità e i luoghi nel quale le sue opere si inseriscono. "Fonte" vuole rievocare la forma di una fontana dalla quale sgorgano memorie condivise, consapevolezze del presente e proiezioni future, rappresentate da lamine di bronzo sospese alla struttura che, come acqua, sembrano scorrere in un fluire incessante che è proprio del tempo.
Nella simbologia della circolarità del disco portante c'è un forte richiamo al senso di unione della collettività, mentre nella base, in pietra grezza di peperino locale, risiede il punto di riferimento di appartenenza più profondo.
Il video reportage fornisce invece un focus sul progetto, in particolare per quel che riguarda l’installazione artistica e il suo evento inaugurale, con un'intervista all'autore dell'opera e al presidente della Rete di Imprese.
Ognuno in quell’opera, come uno specchio, troverà la sua fonte di pensiero e di aggregazione, come simbolo di Conosci Soriano.
È questo il senso, fonte per tutti”
CONOSCI SORIANO
Published:

Owner

CONOSCI SORIANO

Published: